Tutto su file WEBP

Se vuoi rendere il tuo sito web sempre più veloce o se vuoi risparmiare larghezza di banda durante il caricamento delle immagini, usa WebP. Lo standard di immagine di Google è un'alternativa a JPG e PNG e presenta diversi vantaggi e utilizza standard come RIFF come base.

Cos'è WebP?

WebP funziona con il sottocampionamento del colore 4: 2: 0. Le immagini possono essere larghe e alte fino a 16.383 pixel. La codifica intra-frame del codice video VP8 funge da base. Parti del codice sono basate sul formato contenitore RIFF. WebP è un metodo di trasformazione basato su blocchi che offre una profondità di colore a otto bit e una moderna codifica entropica, una codifica binaria che consente una compressione rapida. Anche con immagini che raggiungono questo limite massimo, il formato consente una qualità dell'immagine relativamente alta. Le parti dell'immagine con dettagli bassi e uniformi vengono compresse in modo particolarmente efficace.

WebP: storia

WebP è stato introdotto nel 2010. All'epoca Google era alla ricerca di un nuovo formato video in grado di convertire i dati con parsimonia. La compressione dei fotogrammi chiave richiesta per questo era disponibile anche per le immagini, motivo per cui l'operatore del motore di ricerca ha rapidamente trasformato il formato in un formato immagine: è nato WebP. WebP è quindi il "fratello minore" di WebM. Sia gli standard video che quelli cinematografici si basano in parte sul codec video VP8. WebP combina i vantaggi di standard noti come JPG e PNG. Ciò significa che WebM è in grado di ridurre le dimensioni di immagini complesse quasi senza perdita, mentre PNG può salvare le immagini per risparmiare spazio, ma non può ridurle.

WebP per Google Chrome

WebP è stato utilizzato da Google per varie applicazioni sin dal suo inizio. Viene utilizzato in Chrome Web Stone, nelle app Google+ per dispositivi mobili e in alcune altre applicazioni Google. WebP è ancora supportato dal browser Chrome nella versione desktop e nella versione mobile. Opera utilizza anche il formato. La concorrenza di Microsoft, Apple e Mozilla utilizza i propri standard per la codifica delle immagini.

Compromesso sulla qualità dell'immagine

L'unico svantaggio di WebP è che le immagini sul disco rigido non possono essere aperte facilmente. I noti programmi di elaborazione delle immagini come Paint o GIMP supportano lo standard solo tramite estensioni. Facebook ha testato lo standard alcuni anni fa e lo offre ancora oggi. WebP rappresenta il compromesso ottimale tra qualità dell'immagine e facilità d'uso. Mentre le immagini complesse offrono una qualità dell'immagine inferiore alla media, i file più piccoli non differiscono qualitativamente da JPG o PNG. La ragione di ciò è anche la diversa compressione utilizzata dai tre principali formati di immagine. Le parti interessate possono trovare una galleria di confronto sulla pagina degli sviluppatori di Google, che confronta le immagini WebP e JPG.

9.7/10(3 voti)

Converti, apri e modifica i file WEBP

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *